PRESENTARMI al nostro primo incontro, spiegarti chi sono e cosa possa fare per te
SAPERE chi sei, riconoscerti, chiamarti per nome e cognome
FARMI RICONOSCERE attraverso la divisa e il cartellino di riconoscimento
DARTI RISPOSTE chiare e comprensibili o indirizzarti alle persone e agli organi competenti
FORNIRTI INFORMAZIONI utili a rendere più agevole il tuo contatto con l'insieme dei servizi sanitari
GARANTIRTI le migliori condizioni igieniche e ambientali
FAVORIRTI nel mantenere le tue relazioni sociali e familiari
RISPETTARE il tuo tempo e le tue abitudini
AIUTARTI ad affrontare in modo equilibrato e dignitoso la tua giornata supportandoti nei gesti quotidiani di mangiare, lavarsi, muoversi, dormire, quando non sei in grado di farlo da solo
INDIVIDUARE i tuoi bisogni di assistenza, condividerli con te, proporti le possibili soluzioni, operare insieme per risolvere i problemi
INSEGNARTI quali sono i comportamenti più adeguati per ottimizzare il tuo stato di salute nel rispetto delle tue scelte e stile di vita
GARANTIRTI competenza, abilità e umanità nello svolgimento delle tue prestazioni assistenziali
RISPETTARE la tua dignità, le tue insicurezze e garantirti la riservatezza
ASCOLTARTI con attenzione e disponibilità quando hai bisogno
STARTI VICINO quando soffri, quando hai paura, quando la medicina e la tecnica non bastano
PROMUOVERE e partecipare ad iniziative atte a migliorare le risposte assistenziali infermieristiche all'interno dell'organizzazione
SEGNALARE agli organi e figure competenti le situazioni che ti possono causare danni e disagi