Il Consiglio Direttivo dell'OPI di Gorizia si è posto l'obiettivo di fornire agli iscritti consulenza infermieristico-legale per eventuali perizie e valutazioni.
Il progetto nasce e si sviluppa per sostenere e difendere la nostra professione, in un periodo di forti e continui contenziosi in ambito legale e forense.
La perizia infermieristico-forense può essere richiesta dall'avvocato difensore dell'infermiere/a coinvolto in conteziosi penali, in questo caso è svolta in qualità di CTP (consulente tecnico di parte).
Per i problemi nell'ambito civile è obbligatorio rivolgersi al servizio di mediazione per obbligo di legge, prima di procedere alla causa giudiziale. Nelle Camere di Commercio esiste l'elenco dei mediatori ed è in questa sede che va presentata la domanda.
Chi vuole avvalersi della "consulenza infermieristico-legale" può inoltrare la richiesta compilando il modulo presente nel sito. La consulenza si svolgerà presso la sede dell'Ordine ed è gratuita.
Consulente infermieristico-legale: dott. Inf. G. Giuricin, CTU (Consulente tecnico d'uffico) presso il Tribunale di Gorizia, dicembre 2011, e Mediatore civile e commerciale presso la Curia Mercatorum (Camere di Commercio di Gorizia, Pordenone, Treviso) per responsabilità medica, luglio 2011.