Gli iscritti all'OPI di Gorizia, per l'anno 2020, hanno diritto ad accedere gratuitamente alla rivista italiana e indicizzata.
Il Consiglio Direttivo, con l'intento di fornire ai propri iscritti uno strumento di aggiornamento professionale sia teorico che pratico e di promuovere la competenza di ricerca e clinica degli infermieri, ha effettuato un abbonamento in via sperimentale per l'anno 2019 e confermato per l'anno 2020 con Il Pensiero Scientifico Editore.
Le credenziali per l'accesso sono state inviate alle PEC di ogni iscritto. Le credenziali non vanno divulgate in quanto strettamente personali.
Assistenza Infermieristica e Ricerca (AIR) è una rivista scientifica che si propone l'obiettivo di promuovere e sviluppare il confronto sulle conoscenze che hanno un impatto sulla pratica, sulla formazione e sulla direzione dell'assistenza infermieristica.
Offre, con cadenza trimestrale, un forum aperto agli articoli originali, di revisione della letteratura e di ricerca, sui metodi della ricerca e un osservatorio internazionale, attraverso un progetto prioritariamente culturale la cui preoccupazione è sempre stata quella di stimolare gli infermieri ad essere produttori e consumatori di ricerca.
Rivista scientifica a cura della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche
Il progetto “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO – CHOOSING WISELY ITALY”, promosso da SLOW MEDICINE in analogia a choosing wisely usa, ha l’obiettivo di favorire il dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i pazienti e i cittadini su esami diagnostici, trattamenti e procedure a rischio di inappropriatezza in Italia, per giungere a scelte informate e condivise.
La Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” stabilisce, all’art. 5, che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida (LG) elaborate da enti e istituzioni pubbliche e private, da società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con DM 2 agosto 2017, pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’Istituto stesso, e della rilevanza delle evidenze scientifiche dichiarate a supporto delle raccomandazioni.
La Cochrane raccoglie e sintetizza le migliori evidenze scientifiche per aiutarti a prendere decisioni informate sulle strategie terapeutiche.
PubMed è un motore di ricerca gratuito, basato principalmente sul database MEDLINE, di letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi.