Da lunedì 4 novembre 2019 gli iscritti che non erano in possesso della tessera, potranno richiedere la nuova tessera di riconoscimento inviando una mail su amministrazione@opi-go.it, con allegato foto con sfondo bianco, chiedendo un appuntamento per il rilascio.
Per chi vuole sostituire la vecchia tessera il costo è di Euro 5,00; gli interessati dovranno inviare una e-mail con le stesse modalità sopra descritte e al momento del ritiro dovranno restituire la vecchia tessera.
IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DEVE ESSERE DEPOSITATA UNA DENUNCIA DI SMARRIMENTO PRESSO LE AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA (POLIZIA, CARABINIERI, ECC.); COPIA DI TALE DENUNCIA DOVRÀ INOLTRE ESSERE PRESENTATA ALL’ORDINE PERCHÉ NECESSARIA PER OTTENERE IL RILASCIO DEL DUPLICATO.
Si ricorda che la tessera rilasciata dall’Ordine è un valido documento di riconoscimento, ma non come carta di identità.
Si fa presente che, in merito all'argomento in questione, il Ministero dell'Interno, con nota datata 7 novembre 2006, ha rilevato che, ai sensi dell'art. 1, lett. c) del D.P.R. n. 445/2000:
"il documento di riconoscimento è ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato ... da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare".