Il Good Standing (o certificato di onorabilità professionale) è il certificato che attesta che non vi sono impedimenti di tipo penale e professionale all’esercizio della professione. Viene rilasciato solo dal Ministero della salute ai titolari delle qualifiche professionali costituite in Ordini.
Il modello di domanda, disponibile sul sito del Ministero della Salute alla voce ‘professioni sanitarie’, deve essere accompagnato da una dichiarazione sostitutiva di certificazione concernente i dati relativi al conseguimento della qualifica riguardo ai quali il Ministero procederà d’ufficio alla verifica.
Gli Ordini possono apporre la firma nella sezione “Good Character” del modulo dopo aver verificato che il professionista infermiere non ha ricevuto sanzioni disciplinari.
L’Ordine non può rilasciare certificazioni in lingua diversa da quella Italiana e la traduzione è quindi a carico del singolo iscritto.
Gli Ordini non devono firmare il modulo allegato nella parte relativa alla buona salute (Good Health) essendo questa di competenza medica.