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SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO 2024 DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

In allegato quanto in oggetto. Di seguito le delibere del consiglio direttivo.

Delibera1

Delibera2


SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE ENTRO IL 31/01/2022 DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

In allegato quanto in oggetto. Di seguito le delibere del consiglio direttivo.

Delibera1.

Delibera2.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)


In questa sezione è pubblicato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e i suoi allegati; le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate (articolo 1, comma 2-bis, legge 190/2012; articolo 10, comma 8, lettera a) del d. lgs. n. 33/2013).
Per il biennio (2022-2024) il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) è:Tatjana Savli

Allegati PTCPT 2002-2022

Whistleblowing (Segnalazione di illeciti)

Con il termine whistleblowing s’intende la segnalazione spontanea ed in forma anonima da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”), di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’organizzazione. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore della stessa organizzazione.

Il whistleblowing è regolamentato da un’ampia normativa sia europea che nazionale, la cuievoluzione più recente è rappresentata in Italia dal D.L.gs. 24/2023.

La normativa non fa distinzione tra ambito pubblico e privato, considerando possibili whistleblowers tutti coloro che sono collegati a un'organizzazione e che potrebbero avere ritorsioni in caso di segnalazione di una violazione (le misure di protezione includono anche i facilitatori, ovvero coloro che aiutano il segnalante nel processo di segnalazione e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata, oppure colleghi o persone dello stesso contesto lavorativo).

Per gestire al meglio questo importante strumento di segnalazione, è necessario che il sistema di whistleblowing sia:

  • Facilmente accessibile e utilizzabile
  • Assicuri la tutela di ogni segnalante
  • Garantisca il monitoraggio e la gestione delle segnalazioni
  • Preveda interventi rapidi a fronte di una segnalazione 

All’interno dell’Opi Gorizia, l’obiettivo della regolamentazione del Whistleblowing è quello di favorire una pratica dall’elevato valore civico, capace di far emergere e perciò di prevenire e contrastare illeciti suscettibili di arrecare pregiudizio al patrimonio o all’immagine e credibilità dell’Amministrazione, senza che la segnalazione presentata nell’interesse generale all’integrità,alla legalità e al buon andamento della Pubblica Amministrazione esponga il suo artefice a conseguenze sfavorevoli.


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