Pagina dedicata ai cittadini per avere informazioni sul COVID-19
Se hai sintomi rimani a casa e telefona: il tuo medico curante o il pediatra oppure la guardia medica o il 112. Per altre informazioni chiama il 800 500 300 (numero verde regione FVG) oppure il 1500 (numero nazionale)
Ricordiamo inoltre che non è in corso alcuna campagna telefonica per effettuare tamponi coronavirus domiciliari. Chi telefona e chiede un appuntamento per venire a casa vostra è un TRUFFATORE.
VIOLENZA CONTRO LE DONNE - #liberapuoi
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: chatta direttamente da qui, con una nostra operatrice, o scarica l'app 1522 (per Android e iOS).
Hai dubbi? Clicca qui… Avrai risposte alle tue domande!
COVID-19: ATTENZIONE ALLE BUFALE!
Nei periodi di emergenza come quello attualmente in corso, bufale e disinformazione sono presenti in modo massiccio, soprattutto sul web e sui social network, e riconoscerle non sempre è facile. Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute si raccomanda quindi di fare sempre riferimento a fonti istituzionali ufficiali e certificate. Di seguito l’elenco delle Fake News più frequenti circolanti in questo periodo.
Dubbi e domande sulla #fase 2
Normativa relativa all'emergenza sanitaria COVID-19
Covid-19, numeri di supporto psicologico (gov.it)
Un numero verde per offrire supporto psicologico agli anziani che vivono soli e che l’emergenza Coronavirus costringe in casa, iniziativa lanciata da Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e SIPEm SoS Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza.
Il servizio di ascolto psicologico è gratuito e risponde al numero verde 800 991 414 dal lunedì alla domenica, dalle ore 14 alle ore 19.
La Croce rossa italiana ha attivato:
Esercizi brevi per gestire la paura (SISST - Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico)
Si raccomanda i cittadini di adottare responsabilmente le indicazioni delle autorità nazionali e di seguire i canali ufficiali.
Protezione dei dati personali nell’emergenza COVID-19
FNOPI: “COVID-19. Manuale per la prevenzione e il trattamento del virus”
FNOPI: “Coronavirus: prevenzione e gestione nelle residenze sociosanitarie per anziani"
SISST: Esercizi brevi per gestire la paura (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico)Ministero della Salute: Domande e risposte per operatori sull'uso delle protezioni individuali
SICP - SIAARTI - FCP: Position Paper Le Cure Palliative nel trattamento dei malati COVID-19/SARS- CoV-2
Ministero della Salute: Gestione clinica dell’infezione respiratoria acuta grave nei casi di sospetta infezione da nuovo coronavirus (nCoV).
Guida provvisoria - 12 gennaio 2020Commissione Tecnico Scientifica del Dipartimento della Protezione Civile: Linee di indirizzo assistenziali del paziente critico affetto da Covid -19, 29 febbraio 2020
Alcune prestigiose riviste scientifiche hanno creato e messo a disposizione della comunità scientifica internazionale delle sezioni completamente gratuite, sull’epidemia da Coronavirus (COVID-19). Le sezioni raccolgono articoli, risorse di vario tipo inclusi rapporti clinici, linee guida per la gestione della malattia, commenti e strumenti per la condivisione di esperienze e di conoscenze di un nemico finora sconosciuto.L’idea è quella di fornire agli operatori sanitari degli strumenti che possano supportarli nella gestione dell’emergenza sanitaria nonché aggiornarli su tutto quanto viene pubblicato e condiviso sull’argomento.